sabato 8 novembre 2014

PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN SEME...

Per questa missione insieme ad una sezione della nostra scuola dell'infanzia abbiamo fatto un laboratorio sulla frutta: la abbiamo tagliata, abbiamo trovato i semi all'interno dei frutti (quando era possibile) e abbiamo seminato su cotone i semi ottenuti tutti diversi fra loro... cresceranno degli alberi???

Questo laboratorio è stata l'occasione per approfondire alcuni concetti:
1) solo mela, pera, kiwi, uva e melograno sono frutti di stagione a kilometri zero (li abbiamo raccolti da un frutteto vicino alla nostra scuola) e abbiamo trovato al loro interno numerosi semi e stiamo controllando se riusciamo a farli germinare
2) fra la frutta di stagione al supermercato abbiamo trovato anche mandarancio, arancio e limone (vengono dal sud italia) ma abbiamo trovato dei semi solo nel limone e nell'arancio.

Ci è venuta allora la domanda: come fanno alcuni frutti a non avere semi al loro interno?
Insieme alla prof di Scienze ci siamo documentati e abbiamo scoperto che esistono piante come gli agrumi che generano frutti chiamati "apireni" cioè senza semi in modo naturale perche' il fiore da cui poi si forma il frutto non è stato fecondato. Questo fenomeno però può essere indotto chimicamente perchè rende i frutti più dolci e questo non ci piace... meglio sputare qualche seme ma mangiare cose sane!!!!

Per vedere le foto che abbiamo realizzato e modificato guarda il nostro profilo INSTAGRAM

Nessun commento:

Posta un commento