mercoledì 17 dicembre 2014

MISSIONE N°59: INDOVINA CHI VIENE A CENA



La COPPA ARROSTO è un secondo piatto che difficilmente manca sulle tavole dei piacentini a Natale ed è proposta da numerosi ristoranti locali e dalle gastronomie.
E' un arrosto preparato con carne di maiale conciata con spezie, sale e pepe e avvolto con fette di pancetta legate con lo spago insieme a rametti di rosmarino.
Si cucina in forno a circa 200° in una pirofila con poco olio e vino bianco per circa 1 ora e 30 minuti.
Come contorno noi proponiamo delle patate e si accompagna bene a del vino Gutturnio classico.
Sentite già il profumino?????

venerdì 12 dicembre 2014

L'etichetta del futuro: un codice QR che ti informa in modo smart

L'anno scorso abbiamo fatto un bel percorso con la COOP Consumatori di Fiorenzuola d'Arda dal titolo "Dall'etichetta ai sapori" e abbiamo imparato a leggere le complicate etichette italiane presenti sulle confezioni degli alimenti.
Allora quest'anno abbiamo provato ad immaginare l'etichetta del futuro e abbiamo pensato a degli adesivi anche su frutta e verdura costituiti da codici QR.
Inquadrandoli con il telefonino si aprono le immagini e le informazioni sul campo in cui sono state raccolte, le informazioni nutrizionali che si integrano con le app per la dieta e anche alcune ricette consigliate per il consumo!
Tutto questo ci sembra molto smart!!!

UN MENU' SPECIALE

Per questa missione andiamo a recuperare una vecchia ricetta tipica piacentina: LA PICULA AD CAVALL!!


Si tratta di un ragù di carne trita di cavallo che accompagna la polenta.
Una volta era considerato un piatto povero.
Bisogna soffriggere un po' di cipolle tritate e poi aggiungere il macinato di cavallo e farlo cuocere.
Quando la carne è a metà cottura aggiungete un pò di acqua, mezzo dado e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Mescolate e lasciate cuocere il tutto per ancora 5-10 minuti, ed ecco qui la picula bella e pronta da mangiare.

giovedì 11 dicembre 2014

MISSIONE N°56: COLAZIONE DA TIFFANY... A FIORENZUOLA D'ARDA



Per questa missione abbiamo ragionato su come normalmente facciamo colazione: cereali, biscotti confezionati, fette biscottati.
La prof allora ci ha chiesto di riflettere su come fare una colazione sostenibile a km zero e bilanciata... ecco il nostro risultato!
Un bella tazza calda di latte preso dal distributore del latte crudo che raccoglie il latte portato dalle stalle della nostra campagna.
Un frutto come la mela, il kiwi o la pera che è di stagione ed è coltivato nei frutteti delle nostre campagne.
Una fetta di ciambella della nonna o alcuni biscotti fatti in casa o una fetta di pane piacentino con marmellata fatta in casa o miele dei nostri apicoltori piacentini!
Così poi a scuola saremo attenti e pieni di energia!


mercoledì 10 dicembre 2014

MISSIONE N°54: È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO DI …




Questa missione ci chiedeva di andare al mercato/supermercato e fotografate frutti e ortaggi che arrivano da molto lontano.
Alle maestre della scuola materna di San Protaso è venuta una fantastica idea... la nostra spesa è stata trasformata in un presepe!
Ci siamo informati sulla provenienza dei frutti "esotici" e abbiamo aiutato i nostri amici più piccoli con la parte creativa!!!

Ecco i 5 frutti che abbiamo selezionato:
1) ananas
2) litchis
3) banana
4) mango
5) cocco

L'ananas proviene dalle piantagioni commerciali che si trovano nelle Hawaii, nelle Filippine, nell'Asia sud-orientale, in America Latina, in Florida e a Cuba
I litchi, oltre che in Cina, sono coltivati anche in ThailandiaVietnamGiapponeBangladesh e nell'India settentrionale. Anche Sudafrica e Stati Uniti hanno una produzione rilevante di questo frutto.
Le banane sono coltivate in Ecuador, seguito da Costa Rica, Filippine e Colombia
Il mango oggi viene coltivato in quasi tutti i paesi tropicali e nei paesi subtropicali, nelle zone non soggette a gelo, come ad esempio in Spagna (Andalusia, principalmente nella provincia di Malaga)Esistono delle coltivazioni di mango anche in Italia, a Caronia , a Fiumefreddo di Sicilia, a Balestrate - Provincia di Palermo, ad Alcamo, nella valle del Niceto  ed in Calabria
Le Filippine sono il più grande produttore di noci di cocco a livello mondiale seguite dall’Indonesia che ha recentemente aumentato la produzione di questo frutto tropicale.

domenica 7 dicembre 2014

MISSIONE N°48: FIND THE RECIPE

     IL BASTONE DI SAN FIORENZO



Il 17 ottobre a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) si festeggia San Fiorenzo, patrono della città. Nativo della città di Tours, era un pellegrino francese che transitando per la città, vi compì un grande miracolo e che divenne poi vescovo di Orange, dove morì nel 526.
Durante il periodo di festività, per tradizione si prepara un dolce tipico, il cosiddetto Bastone di San Fiorenzo, la cui ricetta è poco nota (su internet non esiste e non sono riuscita a trovarla nemmeno sui libri di cucina locale). Noi abbiamo provato a farli con la ricetta de “Il Vecchio Forno del Ponte”, che li produce da ormai circa 30 anni (che sono anche di bellissimo aspetto).  Abbiamo ottenuto dei gustosissimi biscotti local e a km zero.

GLI INGREDIENTI:
Come vedete tutti gli ingredienti sono prodotti nella nostra provincia!!!!!!

PROCEDIMENTO:
  1. In una ciotola mettere la farina a fontana setacciata, lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e l’uovo intero; impastare finchè non si ottiene un impasto liscio ed uniforme.
  2. Imballare l’impasto con la pellicola per alimenti e mettere a riposare per circa 30 min in frigorifero; intanto accendere il forno a 180°.
  3. Riprendere l’impasto, tagliarlo a pezzi e stendere col mattarello ad un’altezza di 0,5 cm.
  4.  Mettere i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocerli per circa 20 minuti (devono leggermente scurirsi).

Guardate il nostro FLIPAGRAM

MISSIONE N°52: PIU' PREZIOSA DELL'ORO

SIAMO TANTE GOCCIOLINE D'ACQUA 
CHE INSIEME DISSETANO IL MONDO



Vi presentiamo un progetto che abbiamo sviluppato lo scorso anno scolastico, quando eravamo in prima media: avevamo analizzato l'importanza dell'acqua per il nostro corpo, il contenuto di acqua degli alimenti e quanta acqua serve per produrre i cibi che mangiamo!
Avevamo poi trasformato queste conoscenze in una attività pratica elaborando un menù a risparmio idrico per la nostra mensa della scuola!!!
E' importante risparmiare l'acqua anche facendo la spesa e mangiando in modo sostenibile!!!
Buona visione del nostro video