domenica 7 dicembre 2014

MISSIONE N°48: FIND THE RECIPE

     IL BASTONE DI SAN FIORENZO



Il 17 ottobre a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) si festeggia San Fiorenzo, patrono della città. Nativo della città di Tours, era un pellegrino francese che transitando per la città, vi compì un grande miracolo e che divenne poi vescovo di Orange, dove morì nel 526.
Durante il periodo di festività, per tradizione si prepara un dolce tipico, il cosiddetto Bastone di San Fiorenzo, la cui ricetta è poco nota (su internet non esiste e non sono riuscita a trovarla nemmeno sui libri di cucina locale). Noi abbiamo provato a farli con la ricetta de “Il Vecchio Forno del Ponte”, che li produce da ormai circa 30 anni (che sono anche di bellissimo aspetto).  Abbiamo ottenuto dei gustosissimi biscotti local e a km zero.

GLI INGREDIENTI:
Come vedete tutti gli ingredienti sono prodotti nella nostra provincia!!!!!!

PROCEDIMENTO:
  1. In una ciotola mettere la farina a fontana setacciata, lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e l’uovo intero; impastare finchè non si ottiene un impasto liscio ed uniforme.
  2. Imballare l’impasto con la pellicola per alimenti e mettere a riposare per circa 30 min in frigorifero; intanto accendere il forno a 180°.
  3. Riprendere l’impasto, tagliarlo a pezzi e stendere col mattarello ad un’altezza di 0,5 cm.
  4.  Mettere i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocerli per circa 20 minuti (devono leggermente scurirsi).

Guardate il nostro FLIPAGRAM

Nessun commento:

Posta un commento