mercoledì 1 aprile 2015

MOBILITA' SOSTENIBILE





Il presente lavoro si prefigge di stimolare negli alunni di classe terza alcune considerazioni sul mondo che li circonda in relazione ad un argomento da cui spesso sono incuriositi, come il motore delle automobili o dei mezzi di trasporto a loro più vicini come il motorino. L’attività si inserisce all’interno di un’altra problematica quotidiana che è quella dell’inquinamento e della sostenibilità.

Le strade delle nostre città sono percorse ogni giorno da molti mezzi a motore che rendono l’aria irrespirabile a causa dei gas di scarico. Per fare diminuire il traffico sono nate iniziative che offrono servizi sostenibili di affitto o condivisione dell’auto o di consegna di merci in città : car sharing (auto condivisa), car pooling (auto di gruppo), bike messenger (pony express in bicicletta). Abbiamo fatto una ricerca in Internet su questi servizi e creato una presentazione da proporre ad un pubblico variegato, tra cui anche studenti spagnoli, francesi e inglesi, per uno scambio di buone pratiche.

Nessun commento:

Posta un commento