Il presente lavoro si prefigge di stimolare negli alunni di
classe terza alcune considerazioni sul mondo che li circonda in relazione ad un
argomento da cui spesso sono incuriositi, come il motore delle automobili o dei
mezzi di trasporto a loro più vicini come il motorino. L’attività si inserisce
all’interno di un’altra problematica quotidiana che è quella dell’inquinamento
e della sostenibilità.
Le strade delle nostre città sono percorse ogni giorno da
molti mezzi a motore che rendono l’aria irrespirabile a causa dei gas di
scarico. Per fare diminuire il traffico sono nate iniziative che offrono
servizi sostenibili di affitto o condivisione dell’auto o di consegna di merci
in città : car sharing (auto condivisa), car pooling (auto di gruppo), bike
messenger (pony express in bicicletta). Abbiamo fatto una ricerca in Internet su
questi servizi e creato una presentazione da proporre ad un pubblico variegato,
tra cui anche studenti spagnoli, francesi e inglesi, per uno scambio di buone
pratiche.

Nessun commento:
Posta un commento